IL RESPIRO GELIDO
di Enrico Casagrande Corradini, edito da Nolica Edizioni
IL LIBRO – sinossi della casa editrice
Veneto, nel lungo strascico del post pandemia Nicola, architetto trevigiano innamorato del proprio lavoro, subisce il fascino di Romina, art director che incontra recandosi a Venezia per un’importante commessa.
La sua ex fidanzata Petra è fuggita all’estero, dopo essere rimasta incinta di un misterioso amante. La resa all’attrazione fisica per Romina conferma a Nicola – che si misura con il suo sentimento religioso – quanto siano volubili le passioni, mentre il ricordo di una certa Laura agita ancora la sua coscienza.
Seguito de “Il cormorano nero”, anche questo romanzo è ambientato tra una Treviso dolce e bellissima ma al contempo scura e misteriosa, che divide i suoi segreti con una Venezia decadente e onirica.
Corradini si sottrae da uno sguardo moralista, intrecciando le avventure erotiche del protagonista alle indagini del commissario Distefano, alla prigionia dei compagni di cella Giordano Vivian, detto “Biacco”, e Salvatore Varriale, detto “Tore”, e invita il lettore a rinunciare al meccanismo lineare di realtà, portandolo a riflettere sulla ridefinizione delle attese esistenziali che il Covid ha impresso alla nostre vite.
Presentazione – di Enrico C. Corradini
Se nel mio primo romanzo avevo esplorato l’incombenza del destino sulla vita delle persone, e la reazione delle stesse di fronte a degli eventi inaspettati, nel secondo ho cercato di approfondire e studiare, attraverso un racconto di vendetta ed espiazione, il lato oscuro degli esseri umani. La corruttibilità, la violenza o la dolcezza che può annidarsi in ciascuno di noi e che può essere scatenata a seconda degli avvenimenti che incontriamo nel cammino esistenziale. Dove anche chi crede di conoscere a fondo i propri istinti e le proprie passioni, può esprimere caratteristiche, siano esse negative o positive, che per un lungo periodo di vita non hanno avuto necessità di esistere. Il tutto calato nell’atmosfera autunnale di un Veneto costretto a fare i conti con la pandemia e la lenta ripresa dalla stessa. Una meccanicità di azioni che si scontra con il mistero dello spirito e della natura. Ovviamente si racconta anche del design. Perchè il design e l’architettura sono essi stessi elementi narrativi. Gli oggetti raccontano la vita delle persone. L’esistenza di chi li pensa e li realizza, e la vita di chi li sceglie e poi li acquista per usarli. Sono testimonianza di un’epoca e di una società. Che si mostra con le sue forme, le sue bellezze e i suoi, inevitabili, errori.
“IL RESPIRO GELIDO” è anche il testo su cui si basa la performance musical-teatrale che prende il nome di BREATH. Sviluppato da me assieme ai musicisti Massimo Cavasin e Matt G, il racconto scenico si muove tra parole e rumori, stridori di chitarre, canti e percussioni.
ISBN 9791280494672
PAGINE 222
IL CORMORANO NERO
di Enrico Corradini, edito da Edizioni Chartesia
In una piovosa notte d’inverno, un agghiacciante doppio omicidio sconvolge la quiete delle colline trevigiane. Le indagini vengono affidate al commissario Distefano, che ben presto si trova a fare i conti con un terzo, inspiegabile assassinio: la giovane Laura, figlia della coppia brutalmente uccisa nella loro casa di campagna, viene trovata morta nel parco di un’antica villa. La provincia si tinge di sangue e di mistero, e l’ombra del male penetra anche nella vita di Nicola Grimaldi, architetto e light designer in procinto di sposarsi con la sensuale Petra, ragazza ceca conosciuta durante un viaggio di lavoro. Le cose precipitano rapidamente: l’epidemia di Covid-19 ammorba il mondo, alle morti si aggiungono altre morti e tutti si scoprono inermi di fronte all’avanzata del virus, spegnendosi nell’angosciante silenzio della quarantena, nel quale alcuni loschi figuri portano a compimento il loro spietato progetto. Nell’isolamento domestico, l’architetto Grimaldi vede ridursi in cenere la sua stessa vita, mentre fuori alla paura del contagio si aggiunge l’inquietante enigma di un’indagine apparentemente senza soluzione. Un romanzo dalle tinte noir che, sullo sfondo di una provincia ritratta con sagace realismo e una vena di ironia, ricorda a tutti noi la fragilità della vita e l’inconsistenza tanto del benessere economico quanto di quello basato sui sentimenti in apparenza più solidi e sinceri.
Pagine: 272
Dimensioni: 127x197x19.2 mm
Peso: 385 g
Confezione: Copertina flessibile con alette interne
Lingue: Italiano
Collana: Flumen
Temi: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2021
ISBN: 9788899786304
Enrico Corradini
TI RACCONTO UNA CANZONE a cura di Massimiliano Nuzzolo ed Eleonora Serino
€16,50
Le canzoni che ascoltiamo, a volte per caso, a volte per scelta, spesso rimangono dentro di noi e ci accompagnano per tutta la vita. Questo libro nasce con l’idea di raccontare un momento particolare, delle emozioni, dei ricordi, e ovviamente una canzone che è legata indelebilmente a essi. Un universo sonoro che scorre accanto a noi, nei modi più disparati, per accompagnare la nostra vita. E senza scomodare Charles Baudelaire, di certo la musica come arte ha qualcosa in sé di più “diretto”, più potente e coinvolgente di tutte le altre arti. In questo libro più di quaranta autori e autrici, di ogni età, noti e meno noti, esperti o meno esperti, coinvolti da Massimiliano Nuzzolo, coadiuvato da Eleonora Serino, raccontano con passione la loro canzone: un modo personale di raccontare le emozioni che va oltre la canzone stessa.
Con il testo PECORE RUSSE scritto da ENRICO CASAGRANDE CORRADINI
A cura di Massimiliano Nuzzolo ed Eleonora Serino – Ti racconto una canzone
COME DISEGNARE UNA LAMPADA CERCANDO DI VIVERE FELICI
di Enrico Corradini, edito da ZeL edizioni
€15,00
Quali sono i passaggi fondamentali per costruire una lampada? E quali sono le gioie e i dolori che un designer deve affrontare durante la sua carriera? Attraverso un percorso semplice e ironico questo manuale aiuta i progettisti a muovere i primi passi nel mondo affascinante e complicato del design.
Iva assolta dall’editore (Art. 74)
ISBN: 978-88-87186-79-6
Informazioni aggiuntive
Confezione / conf | Brossura |
Misure / Sizes | 165 mm x 7 mm x 240 mm |
Pagine / Pages | 88 |
Immagini / Images | 40 |
Lingua / Language | Italiano |
Zel Edizioni srl
Tel +39 340 9912850
info@zeledizioni.it